martedì 24 ottobre 2017


AL DI LA' DEL VIAGGIO



MAM - MUSEO DELLE ARTI E DEI MESTIERI
Cosenza | 28 Ottobre- 28 Novembre 2017

Inaugura sabato 28 ottobre 2017 alle ore 19.00 presso il MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza, la mostra fotografica personale del fotoreporter Gerardo Fortino dal titolo “Al di là del Viaggio”. Ingresso libero dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30.

l fotoreporter Gerardo Fortino, cosentino d’origine, ha deciso di esporre il frutto dei suoi viaggi, nelle Baraccopoli di Dandora e Korogocho in Kenya e quelle del Popolo dei Binari di Calcutta in India, all’interno dello spazio espositivo del MaM (Museo delle Arti e dei Mestieri).
Gerardo Fortino la passione per la fotografia e per i viaggi ce l’ha da bambino, un occhio alle montagne e al mare della Calabria, l’altro ai reportage di National Geographic. Fino a quando arriva in regalo una macchina fotografica, i primi scatti, il pallino del reportage, i primi progetti, i riconoscimenti. Lo scorso anno Fortino è stato chiamato ad esporre alla Triennale di Milano, a gennaio sarà a Roma per la Biennale d’Arte Internazionale. Le sue foto, già esposte a Roma e nel Salone d’Onore della Triennale di Milano, hanno come scopo il mostrare attraverso il proprio sguardo ciò che s’insidia nei contesti più rurali dell’Africa e dell’India, mostrando quello che vi è “Al di là del viaggio”. La mostra è a cura di Marilena Morabito e gli allestimenti a cura di Franco Paternostro.
Quanto è lungo un viaggio? – si interroga Marilena Morabito curatrice della mostra-. Dipende, con probabilità, dal coraggio che si ha nell’affrontarlo, dipende da quante e quali storie si vogliono raccontare. Il rischio è quello di vedere quel che, fino ad oggi, distrattamente hai visto nelle scatole mediatiche e che difficilmente avresti immaginato. La fotografia rende indelebili frame come se fosse la nostra memoria a prendere forma stampando con getti di inchiostro ciò che in quel secondo si è visto. Questa mostra fotografica vuole essere una denuncia quasi romantica ed allo stesso tempo crudele, di quello che è una realtà molto diversa da quella che conosciamo qui in Occidente. Il fotoreporter Gerardo Fortino, ha voluto guardare con occhi (quasi) innocenti e sicuramente curiosi per poterci portare un pezzo di “un altro mondo”. Forse, non solo in questa occasione dovremmo guardare “Al di là del Viaggio”.
Questa esposizione fotografica è l’ennesima tra le tante mostre già organizzate presso il MAM, spazio espositivo che nell’arco dell’ultimo anno, grazie alla disponibilità del Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci ed al coordinamento fra il direttore scientifico Roberto Bilotti e l’Associazione Acav sta aprendo le porte a nuove e storicizzate figure che circuitano nel campo artistico, partendo dalla street art di Giorgio Bartocci, alla collettiva Borderline, ai laboratori di teatro, alla meditazione yoga, alla presentazione di libri di case editrici indipendenti. Luogo di interazione per chi ha voglia di leggere l’arte attraverso le interazioni e le sinergie.
Il vernissage della mostra sarà alle ore 19.00 del giorno 28 ottobre 2017 e rimarrà aperta al pubblico fino al 28 novembre 2017, ingresso gratuito.
Per Ulteriori Info alcune pubblicazioni:
Istituzioni:
MaM (Museo delle Arti e dei Mestieri)
Provincia di Cosenza
A.C.A.V.
"Al di là del Viaggio"
mostra fotografica di Gerardo Fortino
dal 28 ottobre al 28 novembre 2017
MaM (Museo delle Arti e dei Mestieri)
corso Bernardino Telesio 19, Cosenza.
curatore scientifico: Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona
curatore: Marilena Morabito
allestimento: Franco Paternostro
direzione fotografica: Stefano Milazzo
coordinamento generale e ufficio stampa: Associazione ACAV