venerdì 18 luglio 2014

Il BIANCO. Diario Di Un Viaggio

- IL BIANCO - 

Diario di Un Viaggio

- Mostra d'Arte Contemporanea -


Personale di Teresa Ribuffo. Vernissage 24 Luglio 2014 ore 18:30 presso il MuMar Museo dei Marmi di Soriano Calabro.


Ore 21:00 concerto Blues dei "Quartodivino" MuMar Soriano Calabro.
La mostra rimarrà aperta dal 25 Luglio al 21 Agosto 2014.

Free ticket

La mostra “ Il Bianco. Diario di viaggio” dell’artista Teresa Ribuffo, allestita all’interno del Museo dei Grande esito per il vernissage dell’ esposizione “ IL Bianco. Diario di viaggio” dell’artista Reggina Teresa Ribuffo, realizzata all’interno del Museo dei Marmi (MuMar) di Soriano Calabro sostenuta dalla direttrice (Arch. Merilia Ciconte) e dal sindaco del comune di Soriano Calabro (Arch. Francesco Bartone) dietro proposta dalla curatrice Marilena Morabito.
La scelta della location “non è stata casuale”, dice la Morabito, in quanto si è voluto creare l’interazione fra due linguaggi con un tema comune, il Bianco. Il bianco che caratterizza le opere della Ribuffo all’interno di un contesto dove i marmi barocchi dell’ex complesso di San Domenico dettano la monocromia a cui questo luogo è dedicato.
Il tema dominante delle tele acrome è sicuramente l’innocenza e la purezza che viene espletato anche attraverso la scelta dei materiali utilizzati sopratutto abitini di bambole e bambini.
“Da qualche anno realizzo una ricerca antropologico artistica utilizzando come medium indumenti usati, vestiti di bambole e tutto ciò che è appartenenza, quotidianità, intimità. Potrei definire i miei quadri ritratti minimalisti, una figurazione scarna che possiede solo la forma evocata dalla propria materia tessile. Le campiture acromatiche e la sintesi mi aiutano a non influenzare l’ osservatore che può cosi essere partecipe all’ opera inserendo le immagini della propria memoria .Il mio linguaggio “semplice” e diretto mi aiuta a comunicare con tutti, cerco chiarezza ed immediatezza. Per questo motivo cerco di utilizzare codici di semplice intuizione che possano essere più facilmente fruiti .”
La mostra è stata patrocinata della Direzione Regionale dei Beni Culturali della Calabria nella persona dell’ Arch. Francesco Prosperetti e dell’Associazione Culturale CO.RE. nella persona dell’Arch.Armando Rossi.

Alcune Foto dell'Evento